50 migliori canzoni degli anni '90 - Le migliori canzoni degli anni '90

2022-04-21 10:44:41 By : Ms. Maggie Yi

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Fantastico, sei iscritto!Grazie per esserti iscritto!Cerca presto la tua prima newsletter nella tua casella di posta!Il tuo Discman sta per allenarsi con queste indimenticabili canzoni degli anni '90Nessun decennio è un monolite musicale, ma vedendo le migliori canzoni degli anni '90 elencate tutte in un unico posto, l'epoca sembra particolarmente dispersa.La storia si è ridotta a grunge e gangsta rap da un lato, boy band e Britney Spears dall'altro, ma è la roba nel mezzo e ai margini che rende difficile riassumere il periodo.In Inghilterra, gli Oasis e il resto del gruppo Britpop hanno lasciato un segno grande quasi quanto i Nirvana e gli altri Seattleiti.L'hip-hop ha conquistato il mondo e sembrava cambiare forma ogni pochi mesi.Ricordi quando l'elettronica sembrava il futuro?Dove si inseriscono i creatori di malizia come Pavement, Beastie Boys e A Tribe Called Quest?E questo per non parlare dei revival ska e swing totalmente casuali ... anche se è tutto ciò che sentirai a riguardo qui.Dato il campo affollato, siamo stati estremamente selettivi nella compilazione di questa playlist all-bangers, no-clangers e l'abbiamo limitata a una canzone per artista.Se gli anni '90 siano stati il ​​decennio migliore per la musica è principalmente un dibattito generazionale, ma come sentirai, una cosa è certa: non è mai stato noioso.CONSIGLIATO: ? Le migliori canzoni degli anni '80 ? Le migliori canzoni di festa mai realizzate ? Le migliori canzoni rock classiche ? Le migliori canzoni di rottura ? Le migliori canzoni pop di tutti i tempiUn'e-mail che amerai davveroInserendo il tuo indirizzo e-mail accetti i nostri Termini di utilizzo e Informativa sulla privacy e acconsenti a ricevere e-mail da Time Out su notizie, eventi, offerte e promozioni dei partner.? Fantastico, sei iscritto!Grazie per esserti iscritto!Cerca presto la tua prima newsletter nella tua casella di posta!Tutti i ragazzi fantastici ti diranno che erano nei Nirvana nell'89 quando pubblicarono Bleach su Sub Pop.Tutti i ragazzi fantastici mentono.Come tutti gli altri, sono entrati nei Nirvana nel momento in cui hanno sentito i primi dieci secondi di "Smells Like Teen Spirit" alla radio: lo sporco riff di chitarra di Kurt Cobain da scimmione di Boston che esplodeva mentre il kit di Dave Grohl e il basso di Krist Novoselic si facevano strada nella canzone e la nostra coscienza collettiva.Sono state scritte molte parole su "Smells Like Teen Spirit" e stiamo per aggiungerne altre, ma è quasi impossibile sopravvalutare il terremoto sonoro che questa canzone ha causato in tutto il mondo nel 1991. mai sentito prima: il suono della scena grunge di Seattle che esce dal garage come un mostro famelico.Una generazione di giovani disamorati aveva trovato un inno come nessun altro.Rabbia, sconforto, dolore e caos hanno squarciato un milione di camere da letto mentre ascoltavamo i testi di Cobain che si lamentavano, urlavano e ululavano che erano tanto confusi quanto potenti: "Un mulatto, un albino, una zanzara, la mia libido... ehi".Che cazzo?C'è un'altra cosa che rende "Smells Like Teen Spirit" la canzone del decennio, ed è il video ormai iconico di Samuel Bayer.La sua versione lo-fi, satura di seppia, di un concerto scolastico che precipita nella follia – con tanto di cheerleader slo-mo, chitarre distrutte e fumo e fuoco in un palazzetto dello sport pieno di adolescenti sudati che fanno headbanging – era inquietante e anarchico come la canzone si.Tutti l'hanno guardato.Tutti sapevano che non l'avrebbero mai dimenticato.Tim ArtùQual è la tua canzone preferita dei Nirvana?Se 'Smells Like Teen Spirit' non ha inventato gli anni '90 tanto quanto ha posto fine agli anni '80, allora il decennio non è davvero iniziato fino a quando Snoop Doggy Dogg e il dottor Dre si sono presentati alla porta.Nessuno dei due era veramente un estraneo al pubblico: Dre aveva già scosso il mondo rap - e i nervi dell'America bianca - come membro della NWA, e il debutto reale di Snoop è avvenuto mesi prima nella colonna sonora del film Deep Cover.Ma "G" Thang' risuonava ancora come introduzione, semplicemente perché suonava diversamente da qualsiasi cosa l'hip-hop avesse mai sentito prima: una sinfonia gangsta meticolosamente realizzata, costruita con una chitarra wah fumosa, sintetizzatori sibilanti e bassi striscianti, il tutto scorre più liscio di un fiume di Courvoisier.Dal punto di vista dei testi, non contiene la furia di Straight Outta Compton, né il nichilismo casuale che si trova altrove nell'esordio solista di Dre, The Chronic;suona come due ragazzi che si scambiano rime a un barbecue in giardino, un'atmosfera sottolineata dal video da brivido.Non c'è da stupirsi che i bambini di tutto il mondo aspirassero a vivere in questa versione del centro città di Los Angeles e per alcuni anni il mondo intero l'ha fatto.Matteo CantanteNessuno prima o dopo ha fatto di più per giustificare lo stile di vita del gangsta rap di Christopher Wallace, il singolo principale del suo immenso album di debutto "Ready to Die"."Juicy" funziona perché Biggie bilancia la sua storia di povertà di Bed-Stuy in modo così preciso con le trappole spacconate di fama e fortuna (tra cui un Super Nintendo e un Sega Genesis - un riferimento che ora suona pittoresco come "hotel, motel, Holiday Inn').James ManningÈ quasi difficile da credere, ma anni prima che i DP iniziassero a suonare con Pharrell ea fare la colonna sonora delle sfilate, hanno prodotto un intero album di beatamente house in "Homework", il cui fiore all'occhiello era "Da Funk".Faceva riferimento a generazioni di musica dance che l'hanno creata (i sintetizzatori sinuosi, acidi, la batteria stomping abbastanza potente da schiacciare Godzilla), ma aveva anche qualcosa di fresco e incredibile che scorreva attraverso di essa: aveva da funk.Tristano ParkerSvaluta questo feroce inno Britpop che il suo soggetto – la ragazza greca assetata di conoscenza – avrebbe sposato l'economista marxista e il ministro delle finanze anticonformista Yanis Varoufakis?Non per niente."Common People" sarà sempre più universale di così, con il suo subdolo messaggio sociale trasmesso su un ritmo da discoteca strepitoso e un riff immortale.È molto probabilmente il più grande riempitivo sociopolitico di tutti i tempi.E non sarebbe fantastico se – in qualche modo piccolo e tangenziale – il destino economico dell'Eurozona fosse stato influenzato due decenni dopo da qualche cantante allampanato dello Yorkshire?James ManningLeggi la nostra intervista a Jarvis CockerNon è esagerato dire che negli anni '90 Bristol era tra le città musicalmente più importanti del pianeta.Al centro di tutto c'erano i Portishead, il cui suono cupo, minaccioso e spesso opprimente era una cospirazione di contraddizioni che definiva il "trip-hop".Combinando ritmi hip hop pesanti e linee di basso pulsanti con campioni jazz e soul, la musica era buona, ma la voce della cantautrice torturata Beth Gibbons era eccezionale."Glory Box" ne è l'esempio lampante: una canzone d'amore alla ricerca dell'anima pronunciata su una base fumosa di batteria jazz, pianoforti tintinnanti e archi malinconici, che vira da delicati momenti downtempo a crescendo di chitarra da brivido con una facilità mozzafiato.Jonathan CookSì, abbiamo detto 'Beetlebum'.Se stai cercando un canto da falò, ogni volta è "Tender";se vuoi solo distruggere la merda, rimani su "Song 2";se ti piace la tua birra Britpop, c'è sempre "Parklife";ma se vuoi che i Blur facciano ciò che i Blur sanno fare meglio – unendo il classico songwriting britannico a uno strano rock alternativo – allora "Beetlebum" è quello giusto.Con lo strascico strascicato dell'eroina chic di Damon e il riff cadente e l'assolo assassino di Graham, questa è la migliore band del Britpop al suo apice mondiale.Scusa, Phil Daniels.James ManningNel bene e nel male, i Massive Attack saranno per sempre conosciuti come pionieri del trip hop, ma di gran lunga il loro contributo più importante non rientrava in quella categoria.Una ballata malinconica ma struggente disseminata di campioni, "Unfinished Sympathy" è stata annunciata come una canzone straordinaria al momento del rilascio e continua a valere ancora oggi.Ogni elemento è posizionato in modo impeccabile, dalle corde slanciate alla voce potente e disinvolta di Shara Nelson alle malinconiche campane a percussione che introducono la traccia, ancora in grado di far venire i brividi lungo alcune spine.Tristano ParkerIspirato da un gruppo di band che presumibilmente preferivano fissare i pedali degli effetti per chitarra piuttosto che interagire con il pubblico, "shoegaze" non è mai stato un ottimo termine per il suono confuso, rumoroso e assordante, ancorato alla fine degli anni '80 da My Bloody Valentine.Altre band etichettate come tali - Ride, Slowdive, Lush, Chapterhouse, The Telescopes - hanno fatto cose meravigliose con rumore e melodia.Ma "Soon" (il culmine dell'album unico nel suo genere "Loveless" di MBV) è stato l'apice glorioso della "cattedrale sonora" del movimento: una sintesi di sette minuti di breakbeat, toni di chitarra arrossati e fioriti e dolci coos vocali abbastanza da ferire.Qualunque cosa tu voglia chiamarlo, suona ancora incredibilmente meraviglioso.James ManningVent'anni prima che Kanye West si avvicinasse al genio duraturo di Paul McCartney, le TLC della squadra R&B tosta erano dappertutto.Hanno preso una ballata Macca del 1980 sul pericoloso sport del salto con le cascate e l'hanno completamente trasformata in uno straziante dramma urbano con un ritornello assassino.Droghe, omicidi, HIV: i versi di Lisa 'Left Eye' Lopez trattano le tragedie della vita con saggezza, pazienza e anima, prima che il suo rap predichi il potere della speranza e della fiducia in se stessi.E Dio, ovv.James ManningMolto prima di scherzare con Martha Stewart, Snoop stava facendo scalpore quasi rubando "The Chronic" di Dr. Dre, un album che appartiene in cima a qualsiasi lista di dischi degli anni '90.Ma Snoop ha avuto successo con il suo breakout "Doggystyle", con "Gin & Juice" che è diventata una delle canzoni di ritrovo più durature di tutti i tempi.Ancora oggi, ascolterai la canzone che emana dalle auto lente di tutto il mondo, spesso accompagnata da una scia di fumo.Inoltre, la canzone ha introdotto il mondo al lato divertente del gangsta rap... non da poco da parte dell'uomo che si è anche classificato con "Murder Was the Case".Andy KryzaI Nirvana non sono stati gli unici artisti degli anni '90 a prendere in giro il mainstream dopo aver pubblicato un album rivoluzionario.Come le superstar di Seattle in "In Utero", la stessa Polly Jean Harvey del Dorset si è rivolta all'ingegnere del suono punk rock Steve Albini (noto per il suo suono grezzo e grezzo) per il suo secondo album "Rid of Me".È tutto lì nella title track, un ululato primordiale di blues-rock elettrizzato che è in parti uguali tra lamento malato d'amore e stomp femminista.Si scopre che MC Hammer si sbagliava: in realtà, non puoi toccarlo.Michele CurlIl trio dance-punk queer femminista Le Tigre ha pubblicato un album di debutto di un classico cult – chiamato anche "Le Tigre" – proprio alla fine del decennio.Spinto dalla voce feroce di Kathleen Hanna e da una ronzante linea di sintetizzatore, "Deceptacon" è il suo momento clou elettrizzante e molto accattivante.'Chi ha preso l'ariete dal montone-a-lama-ding-dong?'canta, lamentando la mancanza di presa politica nella musica contemporanea e nella nostra cultura in generale.È un'accusa che nessuno potrebbe mai muovere a Le Tigre.Nick LevineI Beasties hanno trascorso il decennio tra il 1989 e il 1999 in un costante stato di reinvenzione, ma "Ill Communication" ha colmato il divario tra il punk/jazz/hip-hop di Check Your Head e ha aperto la strada al dominio mainstream.La traccia di apertura di "Ill Communication" è tanto una dichiarazione d'intenti quanto una vetrina della loro abilità musicale giocosa, arrogante e stravagante: ecco una traccia hip-hop intrisa di femminismo e spavalderia in egual misura, con un iconico loop di flauto pronto per essere abbracciato da hip-hopper, fan del grunge, riot grrls, punk e chiunque altro sia a portata d'orecchio."Sabotage" aveva il video più memorabile, ma "Sure Shot" è il candidato per la capsula del tempo.Andy KryzaGli allegri uomini di Thom Yorke hanno iniziato gli anni '90 come un gruppo rock alternativo croccante e americanizzato chiamato On A Friday.Hanno concluso il decennio registrando le tracce elettroniche ultralunatiche, minimali ed esoteriche che sarebbero finite su Kid A. "Paranoid Android" rappresenta il fulcro esatto di quel cambiamento, prefigurando il futuro dei Radiohead con i suoi strani tempi in chiave e testi concettuali, ma anche assordante al primo periodo in cui la band non era troppo intelligente e intelligente per scrivere un riff killer.James ManningUn pezzo pulsante e ipersessualizzato di rock industriale ricoperto di sporcizia, "Closer" ha raggiunto l'ubiquità culturale su tutta la linea grazie al suo contenuto innegabilmente sexy e abrasivo e al suo video steampunk di Salvador Dali.In qualche modo, Trent Reznor che urlava per i suoi impulsi più animaleschi era un appuntamento fisso di MTV tanto quanto Ace of Base e Celine Dion, annunciando l'arrivo dell'era del mall-goth nel mainstream.Andy KryzaBattendo la dura concorrenza di una mezza dozzina di superbi brani di Björk, "Big Time Sensuality" fa questo elenco per i suoi suoni rivoluzionari (che hanno fatto per la musica house quello che "I Feel Love" di Donna Summer aveva fatto per la discoteca), il video iconico (che istantaneamente ha reso Björk la pop star più interessante del mondo) e la sua gioia effervescente di fronte al caos della vita: "Non conosco il mio futuro dopo questo fine settimana e non voglio conoscerlo".Vedi, anche la musica dance può essere intelligente!James ManningSì, "Organ Donor" è fantastico e tutto, ma questo numero estremamente dolce ha resistito molto meglio alla prova del tempo.Ha anche incapsulato la straordinaria capacità del drogato breakbeat DJ Shadow di costruire nuovi mondi portando alla luce campioni scelti con cura - in questo caso la linea di pianoforte di "The Human Abstract" del compositore jazz David Axelrod - e sovrapponendo ritmi e melodie semplici ma ipnotici sopra le righe.Il risultato in questo caso è una fetta pigra, confusa e succulenta di hip hop ambient – ​​il paradiso sonoro di uno stoner, se vuoi – che potresti tranquillamente lasciare a ripetizione senza annoiarti.Il che, per l'hip hop ambient, sta davvero dicendo qualcosa.Tristano ParkerVaffanculo.Non farò quello che mi dici.Non le nostre parole, ma quelle del cantante dai capelli elastici e perennemente arrabbiato Zach De La Rocha, il cui ripetuto canto ribelle in questo inno rock-rap anti-establishment iniziò un milione di moshpit all'inizio degli anni '90.Certo, i moshpit erano per lo più pieni di adolescenti privilegiati, ma ha tolto poco al messaggio della canzone ("Fuck you, Establishment", nel caso non fosse chiaro) e niente al riff meravigliosamente rauco.Tristano ParkerNel frammentato panorama musicale di oggi, è difficile capire il dominio a tutto spettro di cui godevano gli Oasis a metà degli anni '90.In tutta la TV, in tutta la radio, in tutto il cortile della scuola.Legioni di ragazzi pazzi si spavaldavano sotto i cappelli da sole di merda.Come è successo?Perché per un breve periodo l'incursione smash-'n'-grab di Noel Gallagher sul canone pop degli anni '60 ha prodotto risultati magnifici.Gli Oasis erano sempre al loro meglio quando sognavano: di soldi, di droga, di... beh, vivere per sempre.Chiudi gli occhi e ascolta quella melodia impennata, quella voce impennata (Liam non suonava mai meglio) e cerca di dimenticare che terribile carico di merda alla fine sono diventati.Michele CurlUn successo in vetta alle classifiche nel 1998, la perfetta fusione di doo-wop e hip hop di Hill suona ancora oggi fresca.È un'abbagliante testimonianza di tutto ciò che i Fugee possono fare: canta, rappa, fa le valigie e mostra la sua empatia esortando uomini e donne a non diventare pedine sessuali.E quando fa rima "capelli intrecciati come gli europei" con "unghie finte fatte da coreani", è una specie di genio.Nick LevineL'era alternativa ha avuto più di una voce di una generazione.I frammenti poetici mormorati di Kurt Cobain sembravano certamente significativi, ma per i ragazzi che erano alle medie l'anno in cui il pop-punk è scoppiato, Billie Joe Armstrong lamentarsi di non avere niente di meglio da fare che masturbarsi nell'oblio si è rivelato molto più riconoscibile.Slacker ennui era di rigore negli anni '90, ovviamente, ma 'Longview', la canzone che ha portato i Green Day nel mondo, l'ha messa in termini che gli adolescenti suburbani potevano capire: niente è sul tubo, nessuno sta chiamando e l'unica cosa che si sente bene sta iniziando a perdere il suo divertimento.Ma 'Longview' non è certo un lamento tormentato.Come il suo idolo Paul Westerberg, Armstrong aveva un modo di far suonare la perdita come ribellione, e quando la canzone passa dalla linea di basso gommosa caratteristica di Mike Dirnt al suo ritornello finale, ha trasformato il piacere personale compulsivo in un atto di sfida."Alcuni dicono di smettere o diventerò cieco/Ma è solo un mito", ghigna.E milioni di quattordicenni hanno tirato un sospiro di sollievo.Matteo CantanteFino al 1998, Andre 3000 e Big Boi operavano in acque più all'avanguardia: gli ATliens sembravano decisamente extraterrestri, e questo li rendeva i preferiti dai veri fan."Rosa Parks" li ha resi nomi familiari, grazie alla sua perfetta fusione di ritornello orecchiabile e consegna del tutto originale, con Andre e Big Boi che operavano al culmine delle loro capacità... e in qualche modo, sono rimasti allo stesso picco per gli anni a venire.Questa è la loro festa di coming out nel mondo musicale più grande, e tutto ciò che chiunque poteva fare in risposta era alzare le mani in aria e aspettare che il duo prendesse il controllo del mondo.Andy KryzaBeck è entrato in scena con "Loser", ma è diventato il Beck che conosciamo con Odelay , un capolavoro prodotto da Dust Brothers di groove profondi, prosa sciocca e bleep e blop infiniti.Il singolo principale "Where It's At" è la collisione di entrambi i Beck: qui, l'hip-hop sballato e folk prende vita sopra un groove stridulo e gioioso della tastiera del sintetizzatore, dando origine a una delle figure più durature della musica pop.Andy KryzaMolto prima di diventare un punto fermo dei poster dei dormitori, Wu-Tang era una squadra disordinata che emergeva dai bassifondi di Staten Island."CREAM" è come una dichiarazione di tesi per l'intera filosofia di Wu, intrisa di kung-fu geekery, i ritmi rivoluzionari di RZA e il colpo di frusta tra il flusso regolare di Method Man e il farfugliare selvaggio di ODB.A distanza di vent'anni, si sta ancora preparando.Andy KryzaCi sono un sacco di brani dei Prodge che potrebbero essere inclusi in questa lista, ma nessuno riassume i chiassosi rave punk di Keith Flint e Liam Howlett meglio di "Poison".Il mix di grossi breakbeat, elettronica fangosa e carneficina a occhi spalancati era il rimedio ritmico perfetto per coloro che desideravano un po' di musica dance (e per coloro che volevano scoprire di cosa diavolo potesse trattarsi la cultura rave), ma semplicemente potevano' Non fare i conti con gli allenamenti di casa di Chicago di otto minuti dell'epoca.I Prodigy erano musica da ballo "appropriata"?Che importa?Era grande, per niente intelligente e molto divertente.Tristano ParkerLa canzone crossover che ha dato ai titani le chiavi dello stadio.È abbastanza accessibile da attirare le masse, ma oscilla anche abbastanza forte da soddisfare le orde che sbattono la testa;a qualsiasi spettacolo di Tallica, vedrai anche i fan incalliti (che vivono e muoiono per i primi numeri thrash metal della band) alzare i pugni e cantare con un sorriso da mangiamerda: 'Eeee-xit LIGHT!Eee-entra NIIIIGHT!'Tristano ParkerHai mai leccato una finestra?Richard D. James (alias il fottuto genio dell'elettronica Aphex Twin) l'ha chiaramente fatto, come ha dimostrato questo banger slo-mo demoniaco contorto.È pieno di tutta la sua solita brillantezza che mescola i generi ± techno, acid house, breakbeat, IDM — ma alimentato da un immenso groove, che probabilmente è solo James che mostra che può fare hit da Top 20 ogni volta che ne ha voglia.Bastardo astuto.Tristano ParkerSenza il movimento riot grrrl, la nostra cultura sarebbe molto diversa.Le ragazze di Lena Dunham, le Pussy Riot, la rivista Rookie, il femminismo di Taylor Swift: i semi di tutte queste cose sono stati gettati da band punk attiviste dei primi anni '90 come Bratmobile, Huggy Bear e Bikini Kill.Scritto e lamentato dalla frontwoman radicale Kathleen Hanna, il singolo "Rebel Girl" dei Bikini Kill del 1993 era l'inno del movimento: un ruggito viscerale sull'ammirazione e l'amicizia femminile che sconvolse lo sguardo maschile del rock 'n' roll.In altre parole: coglione.James ManningCertamente non è la canzone più aggressiva o melodica della band, "Black Hole Sun" rimane la traccia più per eccellenza dei Soundgarden grazie ai suoi testi stranamente apocalittici e alla straordinaria capacità del compianto Chris Cornell di eseguire ginnastica verbale con le sue corde vocali.È come se David Lynch fosse sceso da Twin Peaks per dilettarsi nel grunge di Seattle: una sinfonia incredibilmente complessa di chitarre croccanti, contenuti lirici sballati e spavalderia da rockstar.Andy KryzaI Pearl Jam sono diventati icone del rock classico come uniche sopravvissute al movimento grunge, ma 20 anni fa la band è esplosa sulla scena come una forza pronta per l'arena da non sottovalutare: un marchio rock più raffinato che sembrava ultra -liscio rispetto ai bordi frastagliati dei Nirvana, specialmente quando lo squillante ululato di Eddie Vedder di "I'm still alive" si librava sopra la folla sudata sulle ali dell'iconico riff di Stone Gossard come un etereo fantasma del futuro delle rock star.Michele Curl"Midnight Marauders" ha cementato lo stile jazz/hip-hop di Tribe, ma due anni prima, "The Low End Theory" ha scatenato Tribe nella sua forma più adatta alle piste da ballo, con Q-Tip e Phife che hanno portato il putiferio fuori dal cancello, poi hanno ceduto il pavimento all'emergente Busta Rhymes, un prodigio di 19 anni che presto sarebbe diventato un re dell'hip-hop.L'inizio "Bo lo sa" potrebbe essere puro '90, ma tutto il resto qui è anni luce avanti rispetto al gioco.Andy KryzaIl singolo di debutto delle Spice Girls "Wannabe" è propriamente iconico: il suono di un bop brillante e bolshy che si fa strada verso la vetta delle classifiche dopo l'era Britpop orientata all'indie.Ma questo singolo successivo è probabilmente, sussurralo, la canzone più forte.Leggermente ispirata al suono G-funk dell'hip hop della West Coast, è una delirante nugget pop-R&B con gloriosi ritornelli ricoperti di caramelle e un pezzo rap tempestoso e così nordico di Mel B: "Prometti solo che sarai sempre lì! 'Dopo questo botto assoluto, chi potrebbe rifiutare?Nick LevineL'epico seguito in due dischi dei Pumpkins al loro successo "Siamese Dream" includeva diversi singoli che davano fastidio alle classifiche, ma "1979" è "Mellon Collie and the Infinite Sadness" nella sua forma più accattivante e duratura.È una bella, agrodolce fetta di adolescente americana (tutte giostre dolci, 7/11 e dolce noia), perfettamente abbinata nell'umore e nel tono dal suo video scoppiettante.Michele CurlAi Source Awards del 1995, nel bel mezzo della guerra tra est e ovest del rap, Andre 3000 degli Outkast salì sul palco e dichiarò: "Il sud ha qualcosa da dire".Due anni dopo, un cantante-rapper di Portsmouth, in Virginia, ha chiarito che anche il sud-est aveva qualcosa da dire, ed era questo: "Beep beep/Chi ha le chiavi della jeep?/ Vroooooooom '.In verità, Missy 'Misdemeanor' Elliott non ha parlato per nessuno tranne che per se stessa, e il suo singolo di debutto non suona come se provenisse da una regione, un paese o un pianeta in particolare.Gran parte del merito di quella sensazione extraterrestre va al suo visionario produttore-partner Timbaland, che ha interpretato la stranezza soul di Ann Peebles del 1973 "I Can't Stand the Rain", aggiungendo grassi schizzi di basso digitale, batteria singhiozzante e un incessante cinguettio di grillo rumore, e ha lasciato abbastanza spazio per Elliott per sgattaiolare, gemere, tossire, vroom e sfarfallio per tutto lo spazio aperto.Per quanto strano all'epoca sembrasse, la canzone annunciava l'arrivo di una hitmaker che sembrava più bella mentre indossava una borsa pesante - come faceva notoriamente nel video di "Rain" - di quanto faccia il 99% degli altri rapper con una borsa Louis.Supa dupa vola davvero.Matteo CantanteAvremmo potuto scegliere un intero raccolto di brani di Chems: "Hey Boy Hey Girl" che domina i club, o il loro momento Britpop "Let Forever Be" o l'infinitamente funky "Block Rockin' Beats".Ma questo viaggio epico mostra al meglio la sicurezza e l'eclettismo che hanno permesso a Ed 'n' Tom di guidare il gruppo Big Beat.Assistito da Jonathan Donohue di Mercury Rev e prendendo in prestito dal rock, dalla world music e dal jazz degli anni '60, oltre che dall'house, "The Private Psychedelic Reel" è un'incredibile ondata di energia che a malapena si interrompe per quasi dieci minuti.James ManningL'abbagliante album del 1995 di Alanis Morissette "Jagged Little Pill" è diventato uno dei best seller del decennio con un fatturato globale di 33 milioni.Puoi prendere in giro i suoi testi "Ironic" non così ironici quanto vuoi, ma la cantautrice canadese ha catturato lo zeitgeist impostando testi elettrizzanti e catartici su musica super orecchiabile che ha ravvivato il grunge per la radio mainstream.'You Oughta Know', un'espressione di rabbia femminile così indelebile che è stata persino interpretata da Beyoncé, è il suo momento più seminale e ospita il testo classico: 'Ti urlerebbe in un teatro?'Più di 25 anni dopo, non c'è ancora niente di simile.Nick LevinePer quanto tempo puoi parlare di sesso senza menzionare nulla di esplicitamente sporco?Se sei Ginuwine, cinque minuti e mezzo pesanti.'Pony' è una lezione nell'arte dell'eufemismo.Ma c'è di più in "Pony" che strizzatine d'occhio: è stata una delle uscite più significative della potenza dell'R&B Timberland, e la sua linea di basso ruttante ha influenzato produttori e musicisti da Rihanna al beat-smasher francese Debruit, per non parlare dei creatori di Magic Mike.Hayley JoyesDolorosamente serio e incredibilmente stupido, Weezer avrebbe trascorso i decenni successivi al suo album di debutto inseguendo i successi e perdendo la sua identità shoegazey nel processo.Ma quando "Undone, The Sweater Song" è apparso in onda nel 1994, non era solo uno strano rock da seminterrato proto-hipster.Era l'antitesi del movimento grunge pungente e nodoso: un inno fuzz-rock che sarebbe arrivato a definire una nuova era di giovinezza che sembrava perfettamente contenta di essere violacciocche... angosciati, goffi, disamorati e irrequieti, certo, ma comunque violacciocca.Andy KryzaBoyz II Men è il fenomeno culturale di cui in qualche modo nessuno parla più: una boy band sostenuta dalla Motown, guidata dalla voce e con una spavalderia da vendere.La frenetica e più fluida "Motownphilly" di Cheez-Wiz è stata l'esplosione della band, un colpo al braccio per le classifiche pop a lungo affamate di voci del calibro di Temptations aggiornate per una nuova era.Ha aperto la strada alle ballate più grandi del gruppo per superare la radio.Ancora più cruciale – e tragicamente – ha anche spianato la strada a gruppi come NSYNC e Backstreet Boys per strappare il loro stile all'ingrosso come una sorta di Elvis Presley con la punta smerigliata.Ma non hanno mai superato la "Motownphilly".Nessuno l'ha fatto.Andy KryzaIl singolo di debutto di Britney è stato un punto di svolta che ha contribuito a inaugurare una nuova generazione di roboante teen-pop, spesso creato dal genio della scrittura svedese Max Martin.Il video con La Spears in uniforme scolastica è iconico, ovviamente, ma non trascuriamo il fatto che la canzone stessa rimane pura perfezione pop.E in qualche modo, è ancora più difficile ora che sappiamo che Britney è finalmente libera di vivere di nuovo la sua vita, come vuole.Nick LevineQuesta è stata la canzone che ha portato i Fugees sulla strada del dominio del mondo: un successo hip hop costruito per la supremazia nelle classifiche.Come lo straziante originale di Roberta Flack negli anni '70, "Killing Me Softly" è rimasto al numero uno delle classifiche britanniche per cinque settimane.Ma la rielaborazione della voce di Lauryn Hill – oltre a campioni di sitar twanging tagliati dal successo di A Tribe Called Quest 'Bonita Applebum' – ha conferito al brano un tocco contemporaneo accattivante.Quando ebbe terminato la sua corsa alle classifiche, Wyclef, Lauryn e Pras facevano parte dei mobili.Hayley JoyesLa prima volta che ho sentito questa canzone è stato quando ho rubato il nastro "Rave Hits" di mia sorella, alla fine del 1991. Mi aspettavo un torrente di terrificante electro, ma poi è uscito dagli altoparlanti e mi ha incantato.Se questo era delirante, allora volevo di più.Il leggendario campione di apertura - tratto dal film del 1966, "The Wild Angels" - ha dato il via a innumerevoli serate fuori e ha parlato per un'intera generazione.Voglio dire, chi non vuole essere libero di fare quello che vogliamo fare noi.E chi non vuole caricarsi e divertirsi?Non ho mai restituito quella cassetta a mia sorella.Josh Jones'Awoooo-a!Awoooo-a!'Vent'anni dopo, il peculiare canto distorto che apre questa contagiosa fetta di bubblegum rock è ancora un ottimo invito per i ragazzi indie di tutto il mondo a sfrecciare sulla pista da ballo più vicina e saltare su e giù aritmicamente.Il più grande singolo dei rocker post-Pixies di Kim Deal, "Cannonball" è un inno indie autentico completo di versi altalenanti, chitarre etch-a-sketch e ritornello headbanging.Prendi quello, Frank Black!Michele Curl3EB è caduto nell'oblio grazie a un'esilarante baldoria recente su Twitter che ha colorato il cantante Stephen Jenkins di ogni sfumatura di testa di cazzo dal frontman degli Eve 6, ma nessun senno di poi può cambiare il fatto che il debutto della band è un mostro sottovalutato.'Semi-Charmed Life' è il loro successo più grande e duraturo, una canzone la cui gomma da masticare da orecchio lecca addolcire il fatto che è una storia orribile di malessere drogato.Andy KryzaUna delle più dolci confezioni pop di MC, "Fantasy" prende lo scheletro musicale dal cult di Tom Tom Club "Genius of Love" e lo rinforza in un'elegante jam estiva.All'inizio della sua carriera, Carey era nota per la sua straordinaria voce da diva, ma "Fantasy" dimostra che può essere altrettanto avvincente quando la suona in modo un po' più sobrio.Colpisci "Fantasy" la prossima volta che il tuo autobus è bloccato in un ingorgo e per un secondo potresti semplicemente pensare di percorrere un'autostrada della California con la capote abbassata.Nick LevineLa diatriba di Stephen Malkmus sul flusso di coscienza dell'ombelico ha fatto incazzare Billy Corgan degli Smashing Pumpkins a non finire grazie a un conciso riferimento rovescio, ma "Range Life" è più di un dis track sballato.È l'immagine perfetta del senso di malessere senza scopo dei bambini della metà degli anni '90 messo in musica.Allo stesso tempo sprezzante e triste, è una canzone di strada che non ha un posto dove andare e una messa in onda di lamentele che non sembrano avere alcun senso oltre a far crescere i ragazzi popolari.Andy KryzaCome la seconda venuta degli ABBA, l'Asso di Base svedese è esploso sulla scena globale con lo strano e specifico "All That She Wants", ma è l'ultra orecchiabile e duraturo "The Sign" che ha aperto gli occhi del mondo sull'abilità pop del paese e ha dominato le classifiche statunitensi per il 1994. Vent'anni dopo, gli svedesi sono ancora in agguato nell'ombra dei più grandi successi della musica pop, rendendo questo gruppo spesso dimenticato uno dei profeti musicali più trascurati del decennio.Andy KryzaQuando gli anni '80 sono passati agli anni '90, nessuno sapeva davvero cosa sarebbe rimasto.La bellezza di "Groove is in the Heart" - e il motivo per cui è ancora in forte rotazione - è che ha previsto la crisi di identità del 1990 e ha rafforzato il suo posto sulla pista da ballo inventando una macchina del tempo musicale.Con un campione di Herbie Hancock al centro, Lady Miss Kier che diventa completamente mod, Bootsy Collins che fornisce un po' di anima e quell'epico fischietto, la canzone è un pezzo con il capolavoro del mashup dei Beastie Boys "Paul's Boutique".Il coup de gras è un verso di Q-Tip di A Tribe Called Quest, che si inserisce per colmare il divario tra l'ascesa dell'hip hop negli anni '80 e il suo dominio negli anni '90.Andy KryzaDi tanto in tanto, Internet va fuori di testa quando le persone scoprono che il successo caratteristico di Imbruglia è - sussulto!- una copertura.In realtà è stato registrato da diversi artisti, tra cui la band alt-rock Ednaswap prima che l'allume dei Neighbors lo trasformasse in un successo mondiale nel 1998. Non importa, però, perché la versione di Imbruglia rimane accattivante 20 anni dopo: i testi melodrammatici sono oro da karaoke, e il suo sdolcinato l'assolo di chitarra slide colpisce ancora nel punto.Nick LevineUn'e-mail che amerai davveroInserendo il tuo indirizzo e-mail accetti i nostri Termini di utilizzo e Informativa sulla privacy e acconsenti a ricevere e-mail da Time Out su notizie, eventi, offerte e promozioni dei partner.? Fantastico, sei iscritto!Grazie per esserti iscritto!Cerca presto la tua prima newsletter nella tua casella di posta!Ricevici nella tua casella di postaInserendo il tuo indirizzo e-mail accetti i nostri Termini di utilizzo e Informativa sulla privacy e acconsenti a ricevere e-mail da Time Out su notizie, eventi, offerte e promozioni dei partner.? Fantastico, sei iscritto!Grazie per esserti iscritto!Cerca presto la tua prima newsletter nella tua casella di posta!