BMW X3: modelli, prezzi, dotazioni e foto - Guida all'acquisto - Icon Wheels

2022-09-11 22:55:56 By : Ms. Justin Chan

Tutto sulla BMW X3: prezzi, motori, pregi e difetti della terza generazione della SUV media tedesca

La BMW X3 – nata nel 2017 – è una SUV media “premium” tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale sviluppata sullo stesso pianale della X4.

In questa guida all’acquisto della BMW X3 vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della Sport Utility bavarese: prezzi, motori, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

La terza serie della BMW X3 è una SUV relativamente ingombrante (oltre 4,70 metri di lunghezza) dotata di un bagagliaio ampio adatto alle famiglie.

L’abitacolo – che presenta qualche imprecisione di troppo nelle finiture delle zone meno curate – offre tanti centimetri alla testa e alle gambe dei passeggeri posteriori ma in tre dietro si sta stretti.

Gli allestimenti della BMW X3 sono otto: “base”, Business Advantage, xLine, Luxury, Msport, xDriveM40, M e M Competition.

La BMW X3 “base” – caratterizzata da un ottimo rapporto prezzo/dotazione – offre:

Sistemi di comunicazione e infotainment

La BMW X3 Business Advantage – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha un prezzo interessante, costa 2.900 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge:

La BMW X3 xLine – piuttosto cara – costa 3.900 euro più della Business Advantage a parità di motore e aggiunge:

La BMW X3 Luxury – molto cara – costa 5.500 euro più della Business Advantage a parità di motore e aggiunge:

La BMW X3 Msport – cara e un po’ povera – costa 6.300 euro più della Business Advantage a parità di motore e aggiunge:

La BMW X3 xDriveM40 aggiunge rispetto alla “base”:

Sistemi di comunicazione e infotainment

La BMW X3 M ha un prezzo interessante in rapporto alle rivali e offre:

Sistemi di comunicazione e infotainment

La BMW X3 M Competition aggiunge alla dotazione della M:

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della BMW X3. La gamma motori della terza generazione della SUV media di Monaco è composta da undici unità sovralimentate:

La BMW X3 xDrive20i (prezzi fino a 59.450 euro) è la versione “base” a benzina della SUV media teutonica: una vettura agile nelle curve e poco assetata di carburante che non paga l’ecotassa. Il motore – penalizzato da una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto – è povero di cavalli (184) e di coppia (300 Nm), rumorosetto e non molto brioso (“0-100” in 8,3 secondi) ma in compenso è molto elastico. Migliorabile il cambio.

La BMW X3 xDrive30i (prezzi fino a 66.350 euro) è, secondo noi, la variante migliore della Sport Utility bavarese. Il motore è un 2.0 turbo a benzina in grado id generare una potenza di 252 CV e una coppia di 350 Nm.

La BMW X3 xDrive M40i offre il giusto compromesso tra piacere di guida e (relativamente) bassi consumi. Il propulsore, però, potrebbe essere più reattivo ai bassi regimi.

La BMW X3 M monta un motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri in linea da 480 CV e 600 Nm di coppia.

La BMW X3 M Competition è la versione più “cattiva” della Sport Utility teutonica e ospita sotto il cofano un propulsore 3.0 dalla cilindrata relativamente contenuta che aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

La BMW X3 xDrive30e (prezzi fino a 67.450 euro) è la versione ibrida plug-in benzina (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) della terza evoluzione della SUV media tedesca. Beve poco (a patto di sfruttare il più possibile la modalità di guida elettrica) ma il peso considerevole incide negativamente sul divertimento nel misto. Senza dimenticare il motore 2.0 (cilindrata importante che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto) rumoroso, poco pimpante e carente di cavalli (292) e di coppia (420 Nm).

La BMW X3 xDrive20d 48V (prezzi fino a 61.650 euro) è la variante mild hybrid diesel della Sport Utility di Monaco ed è spinta da un motore 2.0 turbodiesel da 190 CV.

La BMW X3 sDrive18d (prezzi fino a 57.550 euro) è la versione più accessibile della crossover bavarese nonché l’unica a trazione posteriore. Si accontenta di poco gasolio e ha un buon cambio ma il motore (carente di cavalli – 150 – e di coppia: 350 Nm) non brilla alla voce “brio” (9,5 secondi sullo “0-100”). Esistono concorrenti più godibili nelle curve.

La BMW X3 xDrive30d 249 CV (prezzi fino a 68.150 euro) ospita sotto il cofano un raffinato motore a sei cilindri in linea ricco di cavalli e di coppia (620 Nm), silenzioso, scattante e poco assetato di carburante. La cilindrata elevata (3.0) non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto e la risposta ai bassi regimi potrebbe essere più corposa.

La BMW X3 xDrive30d (prezzi fino a 68.150 euro) monta un motore a sei cilindri in linea silenzioso ed elastico penalizzato esclusivamente dalla cilindrata elevata (tre litri). Le concorrenti bevono meno gasolio.

La BMW X3 xDrive M40d è la versione diesel più potente della SUV media di Monaco ma punta più sul comfort che sul piacere di guida. Il motore è silenzioso e vivace (“0-100” in 4,9 secondi) ma regala le cose migliori agli alti regimi.

La dotazione di serie della BMW X3 andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go e la vernice metallizzata (1.100 euro, 1.000 euro per M e M Competition). Sugli allestimenti M e M Competition aggiungeremmo il tetto in vetro scorrevole/inclinabile ad azionamento elettrico (1.700 euro).

La terza generazione della BMW X3 è una delle SUV medie “premium” più richieste sul mercato dell’usato: i primi esemplari del 2017 della versione xDrive20d Luxury si trovano di seconda mano a meno di 35.000 euro.

La BMW X3 è lunga 4,71 metri (4,72 la M40, 4,73 la M e la M Competition), larga 1,89 metri (1,90 per M40, M e M Competition) e alta 1,68 metri (1,67 per M e M Competition). Il passo di 2,86 metri è lo stesso della “cugina” X4.

Wheels è il canale di Iconmagazine.it dedicato al mondo dei motori. Dall'esperienza del team di PanoramAuto tutto il meglio delle auto e delle moto più esclusive.