Sicurezza sul lavoro nelle cave di marmo, l'industria lapidea diventa smart e con l'IoT aumenta anche sostenibilità e competitività - Innovation Post

2022-09-25 09:12:38 By : Ms. Sophia Tang

Politiche e tecnologie per l’industria digitale

Da sempre tra i comparti più dinamici del Made in Italy, in seguito alla crisi da Covid-19 l’industria lapidea e tecno-marmifera italiana ha saputo intercettare le opportunità offerte dalla ripresa economica: nei primi sei mesi del 2021, l’industria italiana dei produttori di macchine, impianti, attrezzature e consumabili per la lavorazione delle pietre naturali ha segnato un aumento delle vendite all’estero del 38,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Un impulso ricevuto grazie al progresso tecnologico e alla digitalizzazione, che ha portato all’utilizzo di macchinari sempre più sofisticati e rispondenti ai più elevati requisiti di sostenibilità economica e ambientale, oltre che di sicurezza.

Quello della sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare, è un tema sempre più urgente, considerando che nel 2021 sono morti 1404 lavoratori per infortuni sul lavoro, registrando un aumento del 18% dal 2020.

Proprio con l’obiettivo di ottimizzare processi e risorse, e ridurre i rischi legati alla sicurezza, Mega Diamant – azienda specializzata nella produzione di utensili e fili diamantati – ha scelto la soluzione IoT di Zerynth, che seguendo la sua mission di supportare le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi, ha permesso a Mega Diamant di ridurre il danneggiamento dei materiali del 30%, risparmiare il 30% dei tempi di assistenza e revisione e monitorare in tempo reale le prestazioni del filo diamantato.

Zerynth, nello specifico, ha sviluppato la soluzione Wi-Res Box, dispositivo per il monitoraggio in tempo reale e la manutenzione predittiva, che ha permesso a Mega Diamant di monitorare da remoto tutti i parametri di funzionamento dei macchinari in tempo reale come la velocità di rotazione, la frequenza del motore e la quantità totale di energia consumata, oltre ad aumentare la sicurezza sul posto di lavoro per tutti gli operatori.

Il dispositivo, infatti, è in grado di avvisare l’operatore quando il filo diamantato dovrà essere revisionato o sostituito per evitarne la rottura e prevenire danni alle persone o alle apparecchiature, così da garantire uno standard più elevato di sicurezza sul posto di lavoro. Attraverso l’installazione di lampade industriali, inoltre, è segnalato in tempo reale ogni guasto, malfunzionamento o utilizzo improprio, e grazie ad una dashboard appositamente progettata, Mega Diamant può controllare tutti i dati all’interno di un semplice cruscotto interattivo, in grado di generare report automatici, personalizzati e ricevere avvisi in tempo reale in caso di criticità.

“Il nostro obiettivo era creare una soluzione smart per monitorare in tempo reale i parametri di lavorazione e lo stato di usura dei nostri fili diamantati, migliorare le condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro, agevolare i nostri clienti nella tenuta dei registri utensili e ottimizzare i tempi di assistenza”, spiega Marco Bartoli, Managing Director di Mega Diamant. “Con il supporto di Zerynth abbiamo realizzato la nostra soluzione personalizzata, unica nel mercato lapideo, e abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati in meno di 8 mesi accrescendo il prestigio del nostro marchio”.

“La collaborazione con Mega Diamant ci ha permesso di portare la nostra mission di realizzare una trasformazione digitale flessibile, sicura e sostenibile all’interno di uno dei settori di spicco della produzione italiana”, spiega Gabriele Montelisciani, Ceo di Zerynth. “Il nostro obiettivo è quello di aiutare le aziende non solo a ottimizzare la produzione, ma anche a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro, supportando il più possibile gli imprenditori nella transizione verso l’industria 4.0”.

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto...

[…] Per investimenti pianificati si intende...

Articolo molto utile: Grazie!! Scusa, questo cr...

Dot. Canna, le pongo un quesito: un intervento...

© RIPRODUZIONE RISERVATA La riproduzione dei contenuti pubblicati su Innovation Post è proibita salvo esplicita autorizzazione scritta.

Innovation Post è una testata giornalistica fondata il 28/09/2016. Registrazione n. 5/2017 del 22/09/2017 elenco periodici del Tribunale di Monza. Proprietario ed editore: ICT AND STRATEGY S.R.L., via Copernico, 38, Milano. Società iscritta al Registro operatori della Comunicazione (ROC) al numero 16446. ICT & Strategy Srl è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A. Direttore responsabile: Franco Canna.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

Una sola email a settimana, il meglio delle notizie di Innovation Post. Iscriviti alla newsletter!